Chi sono

La terra in cui vivo è così bella che ogni angolo merita di essere raccontato agli avventori.

Mi chiamo Sara Grinzato e sono una guida turistica autorizzata di Venezia.
Progetto e conduco esperienze personalizzate di visita alla città di Venezia e nelle ville venete.
Sono una storica dell’arte e restauratrice.

La mia formazione
Ho una laurea specialistica in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici ottenuta con lode presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2009. Presso l’Università degli Studi di Padova ho poi ottenuto il perfezionamento con la specializzazione post-lauream in Storia dell’Arte.
Nel 2011 ho conseguito presso l’Istituto Veneto per i Beni Culturali a Venezia il diploma di restauro nel campo del restauro di dipinti su tavola e tela e di sculture policrome.
Sono ricercatrice indipendente, con attenzione rivolta specialmente alle manifestazioni artistiche del Veneto e predilezione per il Sei e Settecento (https://unive.academia.edu/SaraGrinzato ).
Ho maturato numerose esperienze di studio all’estero, in particolare a Madrid, Berlino e Londra.

Le mie esperienze professionali
Fin da studente ho collaborato in qualità di operatrice didattica con importanti realtà museali, come i Musei Civici di Venezia e alcune prestigiose ville venete.
Sono membro di alcune associazioni di guide locali impegnate a valorizzare la città, con un’attenzione particolare al turismo di qualità e sostenibile, tra le quali l’Associazione Promoguide (https://bestveniceguides.it/guida/sara-grinzato/).
Ho pubblicato numerosi saggi e libri sull’arte veneta, e una guida per Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco dedicata ai bambini.
Ho uno studio di restauro che ha condotto interventi su numerosi manufatti dipinti di proprietà pubblica e privata, di musei e chiese nel veneziano e nel padovano (www.restauro-dipinti.it).
.
La mia filosofia
Viaggiare costituisce un’esperienza unica di arricchimento personale. Prima di tutto significa approcciarsi a una realtà culturalmente diversa e apprezzarla nel maggior numero di sfaccettature possibili.
Il lavoro di guida mi permette di diventare un mediatore culturale, un interprete dello straordinario patrimonio che la mia terra conserva.
Una visita guidata deve essere ricca di stimoli, ma capace di selezionare gli elementi significativi rendendoli memorabili

I miei clienti
I miei clienti sono generalmente viaggiatori curiosi, che amano l’arte e la storia, e che apprezzano i dettagli.
Chi sceglie una mia guida, avrà modo di appassionarsi davanti a un Tintoretto, di ascoltare la storia del trasporto dei marmi e dei cavalli di San Marco, di scoprire la complessa tecnica del mosaico o dell’affresco, di emozionarsi all’interno di una chiesa, di immaginare la vita di villa.
Sono mamma di due bambini e ho studiato in maniera approfondita le metodologie della didattica museale moderna. Per visionare le mie proposte specifiche per le famiglie in visita a Venezia, vi invito a consultare: www.venicefamilytours.com




L'arte

Esplora i più significativi monumenti della città, con particolare attenzione alle arti figurative
esplora

Venezia insolita

Per chi desidera esplorare angoli nascosti, percorrere calli e ponti fuori dal comune, visitare musei poco noti, addentrarsi nelle botteghe artigiane...
esplora

Bambini a Venezia

Cosa fare a Venezia con la famiglia?
Eccovi una serie di proposte adatte per i vostri bambini… e senz’altro anche per i più grandi.
esplora

I più richiesti

Se temete di poter perdere il meglio di Venezia, affidatevi ai miei consigli e scegliete tra questi itinerari.
Non mancate di visitare i luoghi del potere e le più autentiche testimonianze della civiltà veneziana.
esplora

Il Mito di Venezia

Quali suggestioni nel tempo hanno creato il mito di Venezia? Il Carnevale? Il lusso? La forma di governo? La geografia della città?
esplora

L'architettura

L'incredibile storia di Venezia raccontata attraverso la sua architettura e scultura
esplora

Il gusto

Bacari, aperitivi, caffé storici, mercati… e molto altro per comprendere la cultura della città
esplora

Le ville

La visita alle ville venete è un indispensabile completamento a quella di Venezia.
esplora